lunedì 9 settembre 2013

Quando arrivarono gli alieni

Una immagine da District 9 
Gherardo Bortolotti


27        Dalle distanze della periferia, risuonavano gli allarmi antiaerei e si vedevano i fumi di alcuni incendi in corso, isolati, tra i condomini ed i parcheggi dei centri sportivi. bgmole sapeva che alcune cellule di estrema sinistra avevano iniziato una campagna di guerriglia nei quartieri, assaltando uffici decentrati, piccole filiali di crediti cooperativi e di finanziarie minori. Ogni tanto, il pomeriggio, vedeva arrivare di corsa, da dopo la rotatoria, drappelli informali di giovani con il volto coperto ed un tascapane a tracolla. C’era chi si fermava, una mezz’oretta, a prendere a sassate la vetrina di un’agenzia di lavoro interinale.
Più spesso, proseguivano verso le uscite della tangenziale, in attesa delle prime colonne di blindati delle forze dell’ordine.
(da Quando arrivarono gli alieni)


Questo ed altri testi, in prosa e in poesia, fanno parte di un dossier dedicato a EX.IT - Materiali fuori contesto (Albinea, aprile 2013) e a Poesia13 - Cantiere aperto di ricerca letteraria (Rieti, maggio 2013) e pubblicato nel numero 32 (settembre-ottobre 2013) del mensile "alfabeta2", in distribuzione dalla prossima settimana nelle edicole e nelle librerie. Nel dossier, scritti critici di Andrea Inglese, Marco Giovenale, Massimiliano Manganelli, Andrea Cortellessa, Cetta Petrollo Pagliarani. Prose e poesie di Gherardo Bortolotti, Simona Menicocci, Luigi Severi, Fabio Teti,  Alessandro Broggi.
   

Nessun commento:

Posta un commento