martedì 3 dicembre 2013

Il "bugiardino" di Orecchio acerbo


Quasi fossero medicinali da assumere con cautela, i libri pubblicati dalla casa editrice Orecchio acerbo circolano accompagnati da un foglietto di avvertenze che assomiglia in tutto e per tutto ai "bugiardini" delle case farmaceutiche (lo vedete qui a fianco, cliccare sull'immagine per ingrandirla). La composizione, le controindicazioni, gli effetti indesiderati: non manca niente. Da leggere e far leggere anche ai bambini. Aspettiamo i commenti. 

COMPOSIZIONE
Ogni libro contiene: carta 75%, cartone 4,8%, colla 0,2%, inchiostro tipografico 5%, filo per legatoria 0,3%, plastica 0,1%, sudore 14,6%.

FORMA E CONTENUTO
Libri di dimensione, numero di pagine, peso e contenuto assolutamente variabili. L’azienda produttrice garantisce comunque, per tutti i prodotti, la massima corrispondenza tra forma e contenuto.

CATEGORIA
Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi.

PRODUTTORE TITOLARE DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Orecchio acerbo s.r.l.

CONTROLLORE FINALE
All’azienda produttrice, nonostante i considerevoli sforzi, continua a sfuggire qualcosa della fase finale di produzione, con conseguenti inevitabili (ma raramente percettibili) difetti di confezione.

INDICAZIONI
Stati di grave bulimia televisiva. Sindrome acuta di insufficienza immaginatoria. Distonia o rimbecillimento da abuso di videogiochi. Irritazioni cellulari da SMS. Coaudiuvante nel trattamento delle dipendenze da psicofamiliari (anfemammine, erononnine, coccaziine ecc.). Intolleranze alimentate (razziali, politiche, religiose ecc.). Elettroencefalodramma da iperattività. Squilibri emotivi connessi a stress per mancanza di mancanze. Stati apatici da eccesso di conformismo. Danni nel campo visivo. Abbassamento della soglia di solidarietà.

CONTROINDICAZIONI
Non sono state rilevate particolari controindicazioni, tuttavia il prodotto potrebbe rivelarsi inefficace se somministrato a soggetti con iposensibilità a illustrazioni e storie di spiccata originalità.

PRECAUZIONI PER L’USO
Il prodotto andrebbe somministrato all’adulto e al bambino contemporaneamente. Sono stati segnalati casi di somministrazioni eseguite singolarmente, in cui l’individuo adulto è stato ritrovato in preda ad acuto stato confusionale.

INTERAZIONI
L’assunzione insieme con altri prodotti di analoga forma e contenuto esalta l’efficacia del prodotto. Si segnala un’interazione particolarmente positiva con i fumetti. Ma anche con libri gialli e di avventura, spettacoli circensi e teatrali, film e cartoni animati, concerti e mostre. Nel caso in cui i prodotti sopra elencati vengano assunti con opportuno dosaggio e continuità nel tempo, aumentano le probabilità di guarigione.


AVVERTENZE SPECIALI
La confezione del prodotto è parzialmente artigianale. Per non danneggiarlo, va mantenuto in luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Si consiglia quindi di non usarlo per ripararsi dalla pioggia né come sottopentola.

DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE
12/15 libri l’anno, 1/2 volte al mese. Si consiglia di non superare le dosi indicate se non si vuole correre il rischio di trovarsi a leggere sempre lo stesso libro, in quanto l’azienda produttrice è fermamente determinata a non produrne di più.

SOVRADOSAGGIO
Una dose eccessiva non dovrebbe rappresentare rischio per la salute, a meno che non vi sia assunzione concomitante di una quantità smisurata di prodotti similari. Nel trattamento del sovradosaggio dovrebbe essere indotta l’espulsione (entro un’ora) dell’esubero di parole e di immagini assunte, attraverso la comunicazione orale delle storie assimilate. Se non si osserva miglioramento con lo svuotamento delle zone cerebrali interessate, per ridurre l’assorbimento è sufficiente la somministrazione di una dose minima di televisione spazzatura.

EFFETTI INDESIDERATI
Il prodotto è in genere ben tollerato. Tuttavia – posto che non è stata scientificamente dimostrata l’effettiva dannosità degli effetti di seguito riportati, e ancor meno si ha certezza sul rapporto causa-effetto fra l’assunzione del prodotto e le elencate reazioni avverse  – si riportano comunque le seguenti anomalie: improvviso insorgere di infondate velleità poetiche e/o artistiche; stati di insonnia connessi a dipendenza dal prodotto; reiterato, petulante e ingiustificato spirito di protesta; flatulenza intenzionale; irrequietezza; catastrofismo; atteggiamento logorroico seguito da enunciazione di storielle sporche; vegetarianismo; stati collerici; amnesia anterograda in relazione alle regole sociali, con rischio di cronicizzazione.
Il rispetto delle istruzioni e della posologia indicate, riduce il rischio di effetti indesiderati. Qualora si dovessero verificare effetti indesiderati, anche se diversi da quelli sopra descritti, si prega di segnalarli all’azienda produttrice.

SCADENZA
6 mesi dalla data riportata sul prodotto (alla voce “finito di stampare”). In verità il prodotto mantiene inalterate le proprie qualità per un periodo difficile da stabilire, ma comunque di gran lunga superiore alla suddetta durata. Tuttavia il vertiginoso alternarsi dei prodotti similari nei punti vendita e il complicato meccanismo delle rese, rende difficile il reperimento del prodotto oltre il periodo indicato. In caso di punti vendita sforniti e urgente necessità fisica, troverete sempre la farmacia di turno: www.orecchioacerbo.com

Nessun commento:

Posta un commento