UN LIBRO, UN QUARTIERE




UN LIBRO UN QUARTIERE: 
I PROMESSI SPOSI 
A MONTEVERDE 
2013 - 2014

Lunedì 10 marzo, dalle 16 alle 23
TUTTI AL TEATRO VASCELLO




I PROMESSI SPOSI: UNA CINETELEMARATONA
IN COMPAGNIA DI 
GINO CERVI, TOTO', NANNI MORETTI, 
IL QUARTETTO CETRA, PAOLA PITAGORA,
IL TRIO LOPEZ-MARCHESINI-SOLENGHI, 
ALBERTO SORDI, STEFANIA SANDRELLI
E TANTI, TANTI, ALTRI

INGRESSO: 5 EURO

DIFFONDETE SENZA PIETA'

_____________
 


Dopo lo straordinario successo riscosso dalla prima edizione, dedicata alla lettura collettiva di Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, Monteverde torna a ospitare Un Libro Un Quartiere. Il progetto si basa su un’idea molto semplice: proporre agli abitanti di una comunità, in questo caso il quartiere romano di Monteverde e le zone limitrofe all’interno del municipio XII, di leggere lo stesso libro in un determinato arco temporale allo scopo di promuovere la pratica della lettura e di creare i presupposti per forme di socialità inedite e trasversali. 
Per la seconda edizione del progetto, in via di svolgimento da dicembre 2013 a maggio 2014, l’associazione culturale Monteverdelegge, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, ha scelto il romanzo italiano per eccellenza, I promessi sposi: un libro che, almeno in parte, tutti hanno studiato a scuola, ma che difficilmente viene riletto negli anni successivi. Proporre I promessi sposi all’attenzione di una comunità allargata, come è quella di Monteverde e dintorni, vuole essere un invito alla (ri)scoperta di un grande classico che fa parte del linguaggio e dell’immaginario comune degli italiani e che si presta particolarmente bene alla dimensione di lettura condivisa e partecipata, elemento fondante di Un Libro Un Quartiere. Una dimensione nella quale sono coinvolti anche gli studenti delle scuole nel corso di incontri in cui potranno confrontarsi con lettori delle generazioni precedenti.

Maria Teresa Carbone, Silvia Nono e Maria Cristina Reggio, fondatrici di Monteverdelegge, in compagnia dell'attrice Paola Pitagora, celebre Lucia Mondella nei Promessi sposi televisivi di Sandro Bolchi, hanno presentato la nuova edizione di Un Libro Un Quartiere mercoledì 11 dicembre 2013,  nell'aula magna dell’IIS Federico Caffè (via Fonteiana 111). Ed è stata proprio Paola Pitagora che, dopo avere raccontato la sua esperienza di lettura del capolavoro manzoniano, ha dato il via all'iniziativa, leggendo l'incipit dei Promessi sposi. L'attrice è stata affiancata dagli studenti del Federico Caffè e del Liceo Morgagni, che hanno proposto una lettura di alcuni brevi brani del romanzo per introdurne i personaggi principali - una galleria di ritratti "dal vivo", che hanno anticipato l'edizione speciale del Mercante in fiera realizzata da Monteverdelegge, appunto con le figure più note del libro, per la festa natalizia dell'associazione.
Numerose le iniziative già in cantiere per la seconda edizione di Un Libro Un Quartiere. Oltre agli incontri dei diversi gruppi di lettura (sequenziali e tematici, in luoghi privati e pubblici del quartiere, come bar, ristoranti, centri anziani, DSM, ecc.), le attività di Un Libro Un Quartiere proseguono infatti grazie a incontri con scrittori e scrittrici invitati a commentare pagine a loro scelta dei Promessi Sposi, un concorso per il miglior booktrailer dei Promessi Sposi (rivolto agli studenti delle scuole superiori), il laboratorio artistico I Promessi Sposi a Monteverde (dove verranno ideate e prodotte installazioni e fotografie per “ricollocare” il romanzo manzoniano nei luoghi del quartiere, con mostra alle Scuderie di Palazzina Corsini in concomitanza con la festa finale a Villa Pamphili il prossimo maggio 2014), incontri al Circolo delle Quinte (ascolti di brani musicali legati ai Promessi Sposi e di pagine tratte dalle versioni audio del romanzo) e molto altro ancora.
Anche questa nuova edizione di Un Libro Un Quartiere avrà un suo momento cardine in una serata che, il prossimo marzo, sarà ospitata dal teatro Vascello con una inedita maratona di di film e sceneggiati tratti dai Promessi Sposi, che culminerà con la proiezione di un film poco noto  di Nanni Moretti, Come parli frate? (1974). 

L'immagine qui sopra e quelle in alto riproducono alcune carte del Mercante in fiera realizzato appositamente per Monteverdelegge da Maria Cristina Reggio
________________________________________________________
________________________________________________________

UN LIBRO UN QUARTIERE: 
RAGAZZI DI VITA A MONTEVERDE 
2011 - 2012








Per la prima volta in Italia, dal novembre 2011 al maggio 2012, un grande quartiere di Roma, Monteverde, è stato coinvolto in una esperienza di lettura condivisa.



Passeggiata pasoliniana 2012-04
Ideato dall’associazione culturale Monteverdelegge, sul modello dell’iniziativa One city, one book,, avviata in diversi paesi per promuovere la lettura e stimolare modelli nuovi di socialità, Un libro, un quartiere prevede che gli abitanti di un intero territorio si accostino, in un dato arco di tempo, a uno stesso libro, alternando lettura individuale e incontri collettivi (gruppi di lettura, attività nelle scuole e nelle biblioteche, itinerari…). Nel concreto, gli abitanti del quartiere romano di Monteverde (una comunità che, con le aree limitrofe, sfiora le centomila persone) sono stati invitati a leggere tra ottobre 2011 e maggio 2012 Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, un classico del ‘900 che, fin dalla prima pagina, presenta forti riferimenti all’area – allora marginale – di Monteverde e offre interessanti possibilità di confronti con il presente. Al progetto, sostenuto dal Municipio Roma XVI e patrocinato dalla presidenza del Consiglio provinciale di Roma, hanno aderito scuole, biblioteche, enti sociali, associazioni, esercizi commerciali e nel quartiere si sono formati circa dieci gruppi di lettura”.


La presentazione dell'iniziativa
All'incontro di presentazione di Un libro un quartiere, che si è tenuto il 27 ottobre 2011  nell'aula magna dell'Istituto Federico Caffè, hanno partecipato Graziella Chiarcossi, nipote e erede di Pier Paolo Pasolini, e lo scrittore Sandro Veronesi. In questi video alcuni momenti dell'incontro.

 
Passeggiate pasoliniane E’ così che la lettura, che siamo abituati considerare come un'attività solitaria, è diventata invece occasione d’incontro collettivo. Come nella passeggiata pasoliniana per gli spazi del quartiere che sono al centro di Ragazzi di vita: un modo per confrontarsi insieme sul testo, ma anche per vivere le pagine del romanzo sul filo dei ricordi di chi il quartiere lo conosce e lo abita, ogni giorno e negli anni.
Passeggiata: il ferrobedò
Un programma di condivisione che si è sviluppato su più fronti, attraverso una complessa orchestrazione di eventi ed incontri. Alla base c’è l’idea, fondamentale, di lettura come momento di aggregazione, di condivisione, che serva a rafforzare la coesione sociale all’interno del quartiere, in un momento in cui, forse più che mai, sempre più forti sono le spinte individualistiche e la frammentazione sociale, sopratutto in contesti urbani come i quartieri delle grandi metropoli. La chiave del progetto sta proprio nel combattere questa tendenza all’isolamento e alla dispersione attraverso la promozione della lettura. Ed è per questo che non si è trattato solo di incontri "letterari", ma di occasioni per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita e ai problemi del quartiere. Con la lettura e al di là di essa.
Passeggiata: quelli del Federico Caffè
Al cuore dell’iniziativa, infatti, c’è la capacità di coinvolgere il quartiere in modo capillare. In primo luogo attraverso il fiorire dei gruppi di lettura (gruppi di lettura ULUQ - Ragazzi di vita al Morgagni: il videoin cui, grazie al lavoro assiduo di decine di volontari, tantissimi monteverdini si sono riuniti spontaneamente per leggere assieme alcune parti del romanzo, nelle scuole e nei luoghi di ritrovo simbolo del quartiere: il Morgagni, il Vascello, l’Istituto Caffè; ma anche librerie, bar, ristoranti. O gli incontri pasoliniani del cineclub al Circolo delle Quinte.
La maratona di lettura al Vascello L’evento cardine dell’iniziativa Un libro, un quartiere è la grande maratona di lettura collettiva orchestrata da Silvia Nono il 20 febbraio 2012 al teatro Vascello, che ha coinvolto più di 2000 persone, monteverdini e non. 
Una coinvolgente esperienza di condivisione, due pagine ciascuno, in centinaia tra ascoltatori e singoli che hanno scelto di salire sul palco per leggere ad alta voce, avanti fino a notte alta. La Maratona del 20 febbraio 2012 al Vascello 
  

I risultati dell’edizione 2001-2012
Gli organizzatori: Silvia Nono
Inaugurata il 27 ottobre 2011 e conclusa nel giugno 2012, la prima edizione di Un libro, un Quartiere presenta un bilancio molto positivo:   - oltre 10.000 persone, abitanti nel XVI Municipio di Roma Capitale, hanno condiviso la lettura del romanzo;  - decine di gruppi di lettura di diverse fasce d’età;  - oltre 20 luoghi pubblici disseminati nel territorio: comunità, onlus, biblioteche, librerie, bar, ludoteche, comitato di quartiere, centro anziani;  - 1 blog, 1 sito web e 2 account facebook con centinaia di pagine visitate ogni giorno;  - 2 scuole statali e oltre 3.000 studenti - 4 visite guidate nei luoghi pasoliniani (le passeggiate pasoliniane);   - 1 maratona di lettura collettiva, che ha richiamato al Teatro Vascello 2.000 spettatori  - 1 cortometraggio inedito che racconta alcuni momenti dell’esperienza collettiva. -  - 1 festa di chiusura ospitata nella scuola romana “Giorgio Franceschi” di via Donna Olimpia, che ha coinvolto l’intero quartiere, numerosi studenti, artisti dall’Accademia de L'Aquila e diversi intellettuali e artisti (fra cui Aisha Cerami, Valerio Mastandrea, Sandro Veronesi, Silvio Parrelli) e case editrici con sede a Roma impegnate nella promozione della lettura.
UN LIBRO, UN QUARTIERE, UNA FESTA! La cerimonia di chiusura del venerdì 15 giugno 2012 Scuola Giorgio Franceschi, via di Donna Olimpia, 45, Roma Il progetto si è concluso con la grande Festa finale del 15 giugno, in cui il quartiere ha celebrato la sua lettura collettiva e la buona riuscita dell’intento. L'evento ha incluso, tra l'altro: interventi d'arte organizzati dal PROGETTO MICROGALLERIA, con diversi artisti partecipanti, formatisi presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila: collettivo Artemad, Gianluca D’Angeli e Monica Renzi, Lory Marrancone, e un soundmaker, dottorando della Sapienza Università di Roma, Walter Paradiso (progetto diffuso attraverso il sito della Microgalleria dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, riviste web come Exibart e Artribune); in sala video (alla proiezione hanno assistito, a rotazione, circa 500 persone):

Gli organizzatori: Maria Teresa Carbone con Giovanni Muratore

Ragazzi di VITAli, video/poster a cura del gruppo di lettura del bar Mario, che ha coinvolto   Passeggiate pasoliniane a cura di Fabio Bomarsi,   Un libro un quartiere al via, a cura dell'IIS Federico Caffè, che ha coinvolto gli studenti di un'intera classe dell'IIS F. Caffè, Pasolini e Caravaggio, un filmato realizzato dal Centro Diurno di Via Colautti, Monteverdelegge INSIEME, un video di Cristina Reggio sulla maratona di lettura del 20 febbraio 2012 al Teatro Vascello organizzata da Silvia Nono, in cui 116 persone hanno letto integralmente ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini.  Il Progetto ha coinvolto circa 1000 persone. Hanno partecipato:

Biblioteca Casa dei Teatri, Aisha Cerami, Andrea Cortellessa, Emons, Ensemble vocale jazz Santa Cecilia diretto da Maria Pia de Vito, Lia Levi, Lozzi Publishing, Orecchio Acerbo, Christian Raimo, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Sinnos, studenti del Liceo Morgagni, studenti dell’IIS Federico Caffè.


 Ma sopratutto, Un libro, un quartiere 2011-12 si è chiuso con l’auspicio di molte repliche future. Perché il progetto non è e non sarà solo Ragazzi di vita, e Pasolini è solo il primo degli autori che Monteverde si propone di adottare per i suoi prossimi esperimenti biennali di letture di quartiere.
Partner del progetto
L’Associazione Monteverdelegge ha realizzato il progetto Un libro, un quartiere 2011-2012 in sinergia con numerosi attori, tra cui: 
·      La Presidenza e la Commissione Cultura del Municipio Roma XVI, che ha sostenuto il progetto.
·         La Provincia di Roma, che ha dato il Patrocinio.
·         La Biblioteca della Casa dei Teatri.
·         Istituto d’Istruzione superiore Federico Caffé
·         Liceo Scientifico Morgagni
·     Il Centro Diurno Giovagnoli del Dipartimento di Salute Mentale ASL RM/D, che ha inoltre realizzato, insieme ai suoi ospiti, un audiovisivo ispirato alla figura di Pier Paolo Pasolini
·      L’ Associazione cittadina Comitato di Quartiere Monteverde-Quattro Venti
·         Alzheimer Uniti Roma Onlus
·         Centro anziani Bel Respiro
·         Bar Mario Vitali
·         Enoteca Al Grammelot
·         Il Teatro Vascello
·  La Cooperativa Onlus “Il Carosello” (assistenza, formazione e sviluppo nel territorio della Massimina)
·         Il supermercato DOC, in qualità di sponsor
Il progetto si è inoltre avvalso della preziosa collaborazione di Graziella Chiarcossi, nipote ed erede di Pier Paolo Pasolini.


Passeggiata: scuola Franceschi
Gruppi di lettura e luoghi d'incontro  OSTERIA MANGIAFUOCO, via Poerio 27/A. Ref.Paolo Nicolò CENTRO ANZIANI BEL RESPIRO, Via Vitellia, 102; via Leone XIII, 30. Ref.: Marta Ancona.

BIBLIOTECA CASA DEI TEATRI, Largo 3 Giugno 1849, Villa Pamphili. Ref. Paola Paesano  ENOTECA AL GRAMMELOT, via G. Carini, 39. Ref.: Michele Fianco  CENTRO ANZIANI BEL RESPIRO, Via Vitellia, 102; via Leone XIII, 30. Ref.: Marta Ancona  GRATTACIELI DI DONNA OLIMPIA, presso PD, piazza di Donna Olimpia, 5.Ref.: Daniela Cirulli  BIBLIOTECA CASA DEI TEATRI, Villa Pamphili, Largo 3 Giugno 1849.Ref. Paola Paesano  BAR MARIO VITALI, via L. Valla, 38.Ref.: Adriana Valente  DSM GIOVAGNOLI ASL ROMA D, via Colautti, 28-30.  COMITATO DI QUARTIERE MONTEVERDE QUATTRO VENTI, Stazione Quattro Venti. Ref.: Paolo Nicolò  ALZHEIMER UNITI ROMA ONLUS, Via Poerio, 100. Ref.: Anna Maria Rava  

COOPERATIVA ONLUS IL CAROSELLO, via Mario de' Renzi, 42-48. Ref.: Giovanni Muratore  LIBRERIA 360° SUD , via A. Toscani 11/13. Ref.: Michela Zanniello

Scuole ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO CAFFÉ, Viale di Villa Pamphili, 86 Ref.: Massimo Tegolini  LICEO SCIENTIFICO MORGAGNI , Via Fonteiana, 125 Ref.: Elisabetta Farroni.
Gli organizzatori: Maria Cristina Reggio
Alcuni link di approfondimento

Multimedia   FB di Un libro un quartiere  Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Casarsa della Delizia  http://gruppodilettura.wordpress.com  http://pddonnaolimpia.wordpress.com/  http://www.federicocaffe.com  http://www.liceomorgagni.it/ Il Comitato di Quartiere Monteverde-Quattroventi  Una città legge un libro – altri progetti
Ad alta vocePasolini su Radio3.Tra i gruppi di lettura che hanno accompagnato Un libro un  quartiere, una citazione speciale merita quello che si è tenuto presso il Centro Alzheimer Riuniti di via Poerio, che al termine dell'esperienza ha prodotto questo poster riassuntivo.

Nessun commento:

Posta un commento