giovedì 23 maggio 2013

Libri senza parole: Destinazione Lampedusa


Della Passarelli
Quando Deborah Soria mi ha parlato del progetto Ibby per far nascere una biblioteca nell’isola di Lampedusa ho accolto con entusiasmo la proposta di parteciparvi. Raccogliere Libri Senza Parole, grazie alle sedi Ibby di tutto il mondo, per costituire la prima Biblioteca per ragazzi a Lampedusa,mi è sembrata un’idea geniale. Sono socia Ibby da diversi anni e sono convinta che il compito di quest’associazione sia essenziale in questo nostro paese, dove esistono zone in cui bambini e ragazzi non hanno accesso a libri e lettura, dove ci sono bambini ai quali è negato il diritto di crescere con sapienza e con immaginazione. È importante che ci siano associazioni come Ibby che si fanno carico di promuovere la lettura, in attesa che la politica colmi una lacuna gravissima: quella di non occuparsi seriamente di libri, di biblioteche scolastiche e pubbliche, ignorando che la cultura contribuisce alla crescita economica di un paese e alla partecipazione attiva e responsabile dei cittadini. Cosi come è stato fondamentale avere trovato nel Palazzo delle Esposizioni, in Paola Vassalli in particolare, un interlocutore prezioso che ha creato un ponte ideale tra Roma e Lampedusa, un ponte fatto di libri, senza parole ma straordinariamente ricchi di storie, di immagini, di contenuto. Libri che saranno a disposizione dei bambini di Lampedusa e di Roma: e di tutti i bambini che per Lampedusa e per Roma passeranno. Con motivazioni diverse, purtroppo. Ma che saranno legati da un comune sentire, che speriamo li faccia diventare adulti capaci di accogliere, di costruire ponti e non barriere. Era inevitabile che quest’anno anche i libri del progetto Sinnos, le Biblioteche di Antonio arrivassero a Lampedusa. Per arricchire la Biblioteca di Via Roma, per dare un segno della pluralità delle bellissime tante voci dell’editoria per ragazzi italiana.
Tutti noi possiamo diventare “azionisti” della Biblioteca di Lampedusa comperando un libro in tutto il circuito delle Librerie Arion di Roma e speriamo che siate numerosi a partecipare alla campagna Amo chi legge… e gli regalo un Libro. 

Al Palazzo delle Esposizioni, inoltre, fino al 21 luglio, potrete visitare la mostra: Libri Senza Parole: Destinazione Lampedusa  

Nessun commento:

Posta un commento