mercoledì 5 marzo 2014

Laboratori Officina poesia 2014/Appunti sul III incontro



appunti I incontro
appunti II incontro

Raethia Corsini
Il programma del terzo incontro aveva come titolo:  Ritmo e voce nella tradizione poetica italiana
Primo viaggio attraverso i classici: Dante, Petrarca e gli altri.
Dopo una prima ora trascorsa (soprattutto) ad ascoltare la poetessa e docente Sonia Gentili, che ci ha donato alcune parole chiave per ri-entrare nel mondo dei classici, come spesso accade durante i laboratori, che sono dei lavori in corso, la conversazione è virata sul rapporto tra poesia e immagine grazie a uno stimolo dato da una delle partecipanti nell'incontro precedente. Se ne è parlato quindi con Sonia Gentili e una sua ospite, l'artista Teresa Iaria. Di seguito le parole chiave di questo incontro che ha mosso i suoi passi dalla lettura di quattro brani: 

Guido Cavalcanti, Donna me prega
Dante Alighieri, Al poco giorno
Francesco Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta, XXX


Key-words

Sulla poesia classica

Dalla poesia scientifica e cosmologica a quella lirica, d'amore, intimista
Per i cavalcantiani l'amore è una questione "del mondo"
L'amore nasce intorno a un'immagine che tutta ci investe
La ripetizione ossessiva come forma di contenimento della follia
Forme metriche, temi lirici e follia
la metrica "deputata" è la sestina, tentativo di portare all'estremo lo stato ossessivo
Oltranza di un desiderio


Sulla relazione poesia/processo creativo e immagine

Non è solo ispirazione o il momento dell'ispirazione
Il processo creativo necessita di un tema.
Regole e fuga
Forma musicale che contiene una regola
Analogia intensiva
Messa in forma, messa in ritmo
Lotta contro la forma
La poesia è un gesto vitale più simile alla danza
Movimento, stasi, ritmo: elementi costitutivi del gesto vitale

Lettura utile
Sul percorso creativo e la relazione con l'immagine
Regole e fughe. Analogie, metafore e modelli nei processi creativi, Teresa Iaria

Prossimo appuntamento in programma 
LUNEDI' 17 MARZO ore 17.00 

Nessun commento:

Posta un commento