martedì 18 marzo 2014

MVL Bambini: Alice nel paese delle meraviglie, il triangolo della fantasia

Enza Bertoni
 
"La favola di Alice rimane 
come un sogno di cose lontane, 
come un dolce ricordo gentile
chiuso nella memoria infantile,
come l'odore di rosmarino
che è nella veste del pellegrino".
Evviva! con Agata, Vittoria, Viola, Damiano, Vlad, abbiamo completato la lettura del fantastico libro Alice nel paese delle meraviglie. Si sono innamorati di questo libro-fantastico, di questo libro-giocattolo e alla fine sembra che abbiano conquistato nuovi spazi immaginativi.
Piccoli lettori hano sognato insieme ad Alice le avventure affascinanti nelle quali la bimba si è "buttata". Il viaggio onirico della bimba ha provocato stratificazioni di esperienze anche nel loro animo ed alla fine sono esplosi raccontando i loro sogni. Le difficoltà di Alice diventano le loro, ma noi sappiamo che possono essere superate soltanto se ci sono degli adulti che sostengono, che ascoltano.
Sebbene fuori ci siano suoni stordenti, turbinio di immagini, "troppi pieni", ebbene, nonostante ciò, i bambini riescono a costruire le loro emozioni, i loro sogni. Tutelare il diritto a sognare, mi sembra obbligatorio da parte degli adulti, dedicare tempo,  dare ascolto fa bene a tutti.
La capacità di fantasticare, pensare, guardare attraverso le cose diventa una ricchezza:  "Sapessi, ho fatto un sogno così curioso! - dice Alice; il Coniglio Bianco, il Topo, la Lepre Marzolina, la crudele Regina, il bambino porcello" etc.... Sogni belli e brutti, spaventosi e rassicuranti, si intrecciano tra le loro parole.
Stravaccati sul tappeto, tra matite, fogli, danno fondo ai loro ricordi e a ciò che le avventure provocano nelle loro menti. Le difficoltà di Alice diventano le loro,  ma possono superarle se li proteggiamo, se facciamo sentire che siamo qui e facciamo quello che possiamo.
E' stata una straordinaria  occasione riprendere tra le mani il testo, si torna all'infanzia, a rifugi sereni e ci si rilassa. Basta con la realtà nevrotica degli adulti !

Nessun commento:

Posta un commento