venerdì 21 giugno 2013

E in una notte d'aprile narreremo il lavoro

....per leggere, narrare, ascoltare storie di lavoro...
....tutti insieme, tutti alla stessa ora, ognuno con chi vuole,...
...nelle case, nelle scuole, nelle associazioni, nelle istituzioni...





Lorenzo Carlo
I mass media rinnovano periodicamente i loro allarmi: gli italiani leggono sempre meno! Gli italiani leggono meno di tutti gli altri europei! e simili. Probabilmente è vero ma è altrettanto vero che gli-italiani-che-leggono leggono con piacere crescente. E negli ultimi anni sempre più numerosi sono gli-italiani-che-leggono che tentano di contagiare i non-ancora-lettori, di trasmettere la delizia del vivere anche altre vite attraverso la lettura.
I gruppi di lettura di Plautilla, quando si riuniscono, ricordano le serate dei nostri avi contadini quando attorno al fuoco le famiglie si sedevano in cerchio ed ascoltavano l’affabulatore (e poi il primo lettore!) con la bocca aperta e gli occhi spalancati di meraviglia.
Oggi questo tipo di attività può cominciare a estendersi a rete su tutto il territorio nazionale (e poi chissà.... senza confini!) attraverso una serie di collegamenti per lo più virtuali (e forse per questo ancora più suggestivi) tra diversi “centri di lettura”. In questa direzione appare molto interessante l’iniziativa del professore di sociologia napoletano Vincenzo Moretti alla quale possiamo dare sostegno morale fin da subito firmando la petizione al seguente indirizzo:  https://www.change.org/it/petizioni/la-notte-del-lavoro-narrato-30-aprile-2014-ore-20-30 . Col tempo vedremo come l’iniziativa riuscirà a evolversi e potremo decidere di aderire nelle forme che più ci piaceranno. Il professore appare molto aperto e interessato a consigli e suggerimenti e può essere contattato all’indirizzo v.moretti@fdv.cgil.it.  
Notizie più dettagliate sull’attività di Moretti, sul suo recente libro Testa, mani e cuore di cui abbiamo parlato in un precedente post e sul notevole film-documentario La tela e il ciliegio si potranno trovare nel sito Le vie del lavoroInfine mi sembra interessante anche segnalare la genesi, per così dire, dell’idea così come il professore simpaticamente la racconta: http://chesensochefa.blog.rassegna.it/2013/03/05/1488-la-notte-del-lavoro-narrato/
Buona lettura e buon lavoro a tutti!  

Nessun commento:

Posta un commento