sabato 15 giugno 2013

Szymborska, una poesia di collages

Giovanni Muratore
Rimarrà aperta fino al 27 giugno la mostra di alcuni fotocollage realizzati da Wislawa Szymborska nel corso della sua vita.
La mostra, presentata per la prima volta nel febbraio 2013 a Cracovia in occasione del primo anniversario della scomparsa della poetessa, fa parte di un tour europeo avviato dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con la Biblioteca Europea e il Goethe-Institut Rom, che ospita la mostra nei locali di via Savoia 13.
Proprio a Roma, dove nel 2007 la Szymborska tenne l’ultimo incontro con il pubblico romano, insieme a queste deliziose immagini che oltre ad aver rappresentato il suo passatempo preferito per anni illustrano chiaramente l'ironia e l'humour surreale delle sue poesie, è esposto anche il manoscritto originale di una delle più conosciute e amate poesie della poetessa: Il gatto in un appartamento vuoto (il collage ad essa dedicato è stato scelto come poster della mostra).
Premio Nobel per la letteratura nel 1996, la poetessa polacca Wisława Szymborska ha ideato e prodotto questi collage con grande cura e meticolosità, con la stessa passione profusa nei suoi versi. Le realizzazioni venivano poi inviate ai suoi amici più cari o andavano a comporre una delle molteplici "pesche di generosità" che animavano le sue feste, regalando ai presenti uno dei tanti oggetti collezionati dalla poetessa. 
Come spiega il bellissimo documentario sui viaggi dell’artista in Europa, realizzato da coloro che in questi viaggi l'hanno accompagnata, Wislawa Szymborska possedeva un incredibile gusto kitsch per i souvenir, i piccoli oggetti che riportava a casa con amore e riponeva negli oltre 600 cassetti del suo appartamento.
Dall'Irlanda, dove si era fermata a Limerick per approfondire il significato dei suoi sonetti, all'Olanda, dove si era recata in un "pellegrinaggio" dedicato al suo amato Vermeer, sempre tutte le esperienze e gli incontri erano caratterizzati da una visione della vita che, come lei stessa ha scritto, "a volte è sopportabile". Il documentario contiene deliziose testimonianze di Woody Allen, Vaclav Havel, Umberto Eco, Jane Goodall ed altri suoi celebri ammiratori, che sono riusciti a dipingere con ironia il carattere e i modi di fare della poetessa: “lei è molto profonda, ma anche pienamente conscia del suo obbligo di divertire il lettore”, afferma Woody Allen in un divertente e affettuoso ritratto.

Nessun commento:

Posta un commento