sabato 25 gennaio 2025

DI BOSCHI E SELVE con Antonella Sbrilli e al Casale dei Cedrati


Il 26 gennaio 2025, alle ore 11.00 – 12.30, con un percorso visivo e ludico che va dal San Giorgio nella foresta di Albrecht Altdorfer (1510) alla Selva di Eva Jospin (2024), Antonella Sbrilli è la quarta ospite del ciclo Di boschi e di selve, al Casale dei Cedrati, nella serie di otto dialoghi mensili curati da Maria Teresa Carbone e realizzati in collaborazione con l’associazione Monteverdelegge. 

Al centro degli incontri, cui partecipano persone attive in campi diversi, dalla scrittura all’arte, alla scienza, c’è un luogo, il bosco, che nelle sue declinazioni (selva, foresta, giungla…), si è rivelato agli umani come spazio di rigenerazione o di smarrimento: fonte di risorse, entità oscura, territorio magico del sogno.  

Antonella Sbrilli è nata a Cortona, non distante dai boschi dell’Umbria, e vive a Roma, dove insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università Sapienza. Si è occupata di arte e paesaggio in epoca romantica e simbolista e della foresta "futura" dell’artista Katie Paterson. Ha ideato mostre su temi diversi, fra cui il rebus e la rappresentazione artistica delle 24 ore. Su quest’ultimo argomento, cura da anni un blog che ogni giorno segnala il racconto che si svolge in quella data. È redattrice delle riviste “Storia dell’arte” ed “Engramma” e ha collaborato alla rivista “Alfabeta” con la rubrica alfagiochi.