venerdì 7 novembre 2014

#scomunicati 1: Autori del futuro (Simonetta Agnello Hornby)

Da oggi Monteverdelegge inaugura una nuova rubrica, #scomunicati. Se da tempo, grazie agli sforzi (fra gli altri) di Roberto Calasso, l'arte della quarta di copertina è oggetto in Italia di attenzione e di studio, non lo stesso si può dire dei comunicati con cui le case editrici annunciano ai media l'uscita di un nuovo libro. Con la riproduzione integrale di alcuni di questi testi, speriamo di svolgere un utile servizio ai lettori, non per segnalare nuovi libri (con tutti i limiti della forma-recensione, pensiamo ancora che l'esercizio della critica sia il migliore per dar conto di quanto l'editoria ha da proporre), ma per fornire spunti di riflessione sul linguaggio e sui temi attraverso cui i libri vengono, appunto, "(s)comunicati". 
Cominciamo oggi con l'ultima fatica di una autrice del futuro, Simonetta Agnello Hornby. Nessuna ironia sull'avvocatessa anglosiciliana, che ha tra l'altro il pregio - oltre a una non comune carica di simpatia - di non nascondere la sua età (68 anni, presto 69). Se la definiamo "autrice del futuro", è perché - come testimonia il testo che potete leggere qui sotto (opera purtroppo anonima dell'ufficio stampa della casa editrice Giunti, che ha pubblicato Il pranzo di Mosè) - Agnello Hornby riesce con questo suo libro a compiere una triangolazione rara: editoria-televisione-turismo. Esattamente il tipo di "operazione" che ogni casa editrice accorta si augura di compiere, nella speranza di trovare un pubblico che superi le poche centinaia di unità (mtc

Dai menù alla preparazione della tavola, dall’accoglienza al commiato. L’arte di mettere ogni ospite
a proprio agio nei racconti di casa Agnello e nell’atmosfera incantata delle estati siciliane.
Simonetta Agnello Hornby in libreria (e in televisione) con
IL PRANZO DI MOSÈ
Giunti Editore | Collana Italiana | pp. 192 + 16 |  16.00 euro | eBook 9.99 euro

“È compito della padrona di casa occuparsi della felicità dell’ospite, dal momento in cui arriva fino al commiato. Esattamente quello che Mamma e zia Teresa, ambedue padrone di casa a Mosè, cercavano di fare, rendendo l’ospite, per l’intera durata della sua permanenza, parte della famiglia e della loro vita. Al punto di non chiedergli mai quando sarebbe andato via. L’ospitalità era, all’interno della famiglia allargata, la particolarità di Mosè.” Simonetta Agnello Hornby

In contemporanea alla messa in onda dell’omonima trasmissione su RealTime, Giunti Editore pubblica il nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby dedicata a Mosè, la tenuta dove da cinque generazioni la famiglia materna trascorre le vacanze estive.
Insieme a Chiara, amata sorella, ci accompagna alla scoperta di questo luogo incantato. Nella campagna di Agrigento, a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, sorge su una collina la masseria ottocentesca che ogni estate accoglie in processione incessante parenti, amici e conoscenti della famiglia. Chiunque risalga la stradella che conduce alla casa padronale viene ospitato, nutrito, accudito. Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l’arte dell’accoglienza e del convivio.
Si cucinano ancora oggi i prodotti dell’orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l’olio dell’antico oliveto che copre i fianchi della collina. La tavola della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola, si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace.
Mosé - oggi raffinato agriturismo biologico (www.fattoriamose.com) - è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa: gli ospiti sono ricevuti allo stesso modo, il cibo della campagna gode del medesimo rispetto, si cucina e si consumano insieme pranzi gioiosi.
Simonetta lo dimostra raccontando sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni e quelle segrete delle monache, trasforma i resti in pietanze squisite. Ci conduce tra le stanze ombrose della grande casa fino alla luminosa sala da pranzo. Spiega come decorare la tavola e come disporre gli ospiti in modo da mettere ciascuno a proprio agio e facilitare la conversazione. E ci fa assistere alla piacevolezza di un pranzo sempre ottimo, perché preparato con amore e assaporato in compagnia.
Sono sei le diverse situazioni presentate, per mostrare come a ciascuna occorra prepararsi in modo differente. Ognuna è accompagnata da aneddoti autobiografici, dunque dalla presenza delle figure che popolano la memoria dell’autrice: i parenti già incrociati nei racconti autobiografici - sagome note per chi vi è già affezionato e sempre divertenti per chi ancora non le conosce - e poi gli invitati, quei personaggi che hanno bussato alla porta di Mosè negli anni dell’infanzia, che Simonetta mai dimenticherà e mai ci farà dimenticare.
Come La mia Londra era una guida insolita e personale a una delle mete più amate nel mondo, Il pranzo di Mosè è un manuale di arte del ricevimento costruito sulle tradizioni, i ricordi e la storia della famiglia Agnello.

 “Il pranzo di Mosè” (7 episodi da 30’ prodotti da Pesci Combattenti per Discovery Italia) sarà in onda dal 9 novembre, ogni sabato alle ore 12:20, su REAL TIME (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31). 

L’autrice
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special Needs and Disability Tribunal. Ha esordito con La Mennulara (2002), cui sono seguiti La zia marchesa (2004), Boccamurata(2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto con Maria Rosario Lazzato (2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare con Marina Calloni (2013) e Via XX settembre (2013), tutti per i tipi di Feltrinelli. Ha pubblicato inoltre Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua con Chiara Agnello (Slow Food, 2012). Il suo ultimo libro, La mia Londra, è uscito per Giunti nel maggio 2014.

1 commento:

  1. Visto il nuovo canale tv Agon Channel? Stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi in partenza e in più hanno annunciato che Sabrina Ferilli condurrà "Contratto”, il talk show di punta del canale in onda in prima serata

    RispondiElimina