Maria Teresa Carbone
Siete un giovane laureato e vi state
spremendo le meningi per trovare un lavoro che preveda una sia pur
minima retribuzione, quando ecco che una mattina, aprendo la vostra
casella email, trovate un messaggio diretto proprio a voi, con tanto
di nome e cognome, e proveniente da una sigla - Edizioni Accademiche
Italiane - della quale con ogni probabilità non avete mai sentito
neanche parlare - ma che si definisce «membro di un gruppo
editoriale internazionale, che ha quasi 10 anni di esperienza nella
pubblicazione di ricerche di alta qualità supportate da noti
istituti in tutto il mondo».
Siete sospettosi, ovviamente, ma la
vostra situazione precaria vi impedisce di scartare a priori una
qualsiasi offerta. E in questo caso la proposta sembra interessante,
visto che l'editore in questione «sta pianificando di pubblicare
libri proprio nel campo» dei vostri studi e, a farla breve, vi sta
dicendo che sarebbe potenzialmente interessato a pubblicare la vostra
tesi, individuata fra quelle depositate nell'archivio elettronico
della vostra università.
Aspettate, però, prima di dire di sì.
Dietro questa proposta apparentemente vantaggiosa si nasconde una
vera e propria industria su scala mondiale, già segnalata qua e là
anche in Italia (per esempio nel blog Lanzaimer sotto il titolo
Editoria
predatoria), e più di recente smascherata in un'inchiesta
condotta da un giornalista scientifico americano, Joseph Stromberg
e pubblicata da Slate).
Dopo avere ricevuto l'offerta di
pubblicare la sua tesi da un fantomatico Lap, Lambert Academic
Publishing, anch'esso - guarda caso - appartenente a un "top
international publishing group", il giovane Stromberg ha infatti
deciso di vederci più chiaro, sottoponendosi come cavia al suo
stesso esperimento.
Nel giro di pochi giorni ha appreso
senza grande sorpresa che la sua tesi aveva passato il vaglio
dell'editore e ha ricevuto il contratto: i diritti esclusivi del
testo sarebbero passati alla società tedesca da cui dipende il
gruppo Lambert (e anche le Edizioni Accademiche Italiane), la AV
Akademikerverlag GmbH & Co. KG, di recente rinominata
OmniScriptum.
Sarebbero stati loro ad accollarsi le
spese di pubblicazione, mentre all'autore del libro sarebbe andato il
12 per cento delle royalties, a patto però di incassare almeno 50
euro al mese per un anno.
Stromberg ha firmato, ma nel frattempo
non gli ci è voluto molto per scoprire che alla base di tutto c'è
un gruppo editoriale gigantesco, Vdm, cui fanno riferimento oltre
cento sigle che pubblicano in decine di lingue, dal francese al
lettone, dal cinese al russo, e che non si limitano solo all'ambito "accademico"
(in italiano, per esempio, la stessa società produce anche le
"Edizioni di Sant'Antonio"). Fondato a Diisseldorf nel 2002
da Wolfgang Philipp Mueller, il gruppo svolge gran parte del suo
lavoro nel paradiso fiscale di Mauritius, al largo del Madagascar,
anche se ha ramificazioni in moltissimi paesi. Unica, però, la
strategia, soprattutto per quanto riguarda le pubblicazioni
"universitarie": convincere il maggior numero possibile di
neolaureati. a pubblicare le loro tesi allettandoli con una
distribuzione planetaria via Amazon, e "persuaderli" a preacquistare un certo numero di copie del loro lavoro con messaggi -
testimonia Stromberg - sempre meno gentili. In fondo, una prassi non
molto diversa da quella utilizzata da tante case editrici di casa
nostra, pronte a far fruttare l'aspirazione di molti giovani, e non
solo giovani, studiosi, a esibire il maggior numero possibile di
pubblicazioni.
Quello
che è differente, qui, è la scala su cui l'operazione è condotta:
e con cinquantamila nuovi titoli al mese (tanti ne vanta Vdm), non è
davvero una differenza da poco.
Questo
articolo è uscito in una versione lievemente differente il 25 marzo
2014 sul quotidiano “Pagina99” con il titolo Il
business delle lauree da vendere sul web.
RispondiEliminaInizio conversazione in chat
17:38
salve, ho letto l'articolo. anche io sono stato contattato, ma cosa c'è di male nel dire di si? è comunque una pubblicazione scientifica no?
No. Non lo è.
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