Leóš Janacek compone questa rapsodia in forma di poema sinfonico inspirandosi al lungo racconto omonimo - Taras Bulba - scritto dal più grande scrittore russo (ucraino) che l'Ottocento letterario europeo possa vantare: Nikolaj Vasil'evič
Gogol'. Un lungo racconto, ch'è forse più giusto definire romanzo breve, ambientato nel XV secolo. Taras Bulba (qui testo integrale in russo)è il riferimento di un gran numero di 'tribù' cosacche che difendono fino alla sconfitta e alla morte del protagonista le terre ucraine dall'invasione dei polacchi e dei tartari, loro alleati.
Un tema molto attuale in questi giorni che Gogol racconta con una visionaria abilità narrativa, attraverso l'espediente, assolutamente nuovo per il tempo, di descrivere gli scontri a colpi di sciabola e di armi da fuoco quasi avesse una 'macchina da presa' costantemente puntata sulla violenza dei corpo a corpo mentre, in parallelo, scorrono brevi ma significative riflessioni dello scrittore, quasi fosse spettatore impotente difronte alla ferocia degli uomini.
TARAS BULBA, Rhapsody for Orchestra
Bavarian Radio Symphony Orchestra
Direttore. Rafael Kubelík
Nessun commento:
Posta un commento