venerdì 5 giugno 2015

Monteverdelegge e la scuola elementare Crispi

Dopo la Maratona Rodari al Teatro Vascello, le letture continuano a scuola - per esempio alla Crispi, dove sono ospitate nella nuova biblioteca
 
Enza Bertoni
Ore 11, entro in biblioteca al 3° piano accompagnata dall'insegnante di quarta elementare Antonini.
Sento dopo poco dei passi e del vociare piacevole che proviene dal corridoio.
Sono i bambini  di terza e di quarta che, felici di entrare in questo nuovo spazio, che è la biblioteca della scuola, ascolteranno delle storie di Rodari lette da me.
L'iniziativa presa dall'insegnante Barberini e da altre insegnanti è meritevole.
L'importanza di questo luogo è notevole e i bimbi ne sono consapevoli, ascoltano e ricambiano con la loro attenzione e partecipazione.
Si divertono sentendomi dire che anche io, alla mia età avanzata, leggo apertamente fiabe e filastrocche senza vergognarmi di sembrare infantile e di apprezzare letteratura per l'infanzia e letteratura per adulti.
Noi di Monteverdelegge sappiamo bene che la lettura di generi diversi è fondamentale e che esistono varie strade, modi, azioni per "ripulire" e lasciare che emerga spontaneamente la creatività di ognuno di noi.
Questo lasciarsi andare alla lettura, questo organizzare uno spazio diventa sempre più difficile, ma consideriamo i risultati, e i risultati stamane sono stati più che positivi.

Nessun commento:

Posta un commento