giovedì 18 giugno 2015

Alla Crispi nasce la Biblioteca Giorgio Caproni

Enza Bertoni
La scuola elementare Francesco Crispi, ha dato per volontà di alcuni insegnanti e genitori, oltre che del capo d'istituto, un segnale tangibile all'interno del territorio. Grazie al loro lavoro infatti,  all'interno della scuola è stato immaginato e avviato uno spazio importante, una biblioteca: la biblioteca intestata a "Giorgio Caproni" insegnante elementare e grande poeta, che ha lavorato tra gli anni '50 e '70 proprio in questo vecchio edificio di Monteverde Vecchio. Il 5 giugno, taglio di nastro e grande partecipazione da parte di bambini, insegnanti, genitori e rappresentante del XII Municipio all'insegna del libro e della biblioteca come risorsa indivfduale e colletiva.
Moltiplicare i luoghi di lettura è questo ciò che hanno fatto le insegnanti, spostare dalla classe il momento della lettura verso altro luogo: un luogo che senz'altro avrà più visibilità all'interno dell'Istituto e del territorio.
Con l'aggiunta della fantasia, dell'immaginazione,  della curiosità, dell'allegria, della semplicità, i bambini hanno completato l'operato delle insegnanti, dei genitori e di volontari dell'associazione culturale Monteverdelegge, convinti che sia necessario (anche) partire dal basso e partecipare a iniziative piccole e coraggiose  come questa.
In questo spazio i giovani allievi si liberano dall'adulto e scelgono cambiando il rapporto con il libro stesso. Evviva i Lettori in movimento! Evviva la biblioteca "Giorgio Caproni", ambiente attrezzato per far leggere, desiderare, immaginare!

Nessun commento:

Posta un commento