domenica 27 gennaio 2013

PLAUTILLA, architetto della lettura condivisa: apre a Roma la prima bibliolibreria gratuita

 Sono già più di 1.000 i libri donati finora alla bibliolibreria gratuita PLAUTILLA, nuova creatura dell'associazione Monteverdelegge, che apre i battenti lunedì 28 gennaio  (INAUGURAZIONE ORE 17.00-20.00) nei locali messi a disposizione dal Centro diurno del DSM di Roma Monteverde, via Colautti 28. Tutti i lunedì (ore 14-19:30) e i giovedí (dalle 17 alle 19:30) si possono portare i libri, o prenderli, oppure consultarli e magari scambiare pareri, recensioni, ecc. nella libreria che non entra in competizione con editori e librai, semmai amplifica il valore della lettura e dei prodotti culturali e soprattutto il rapporto con il libro da intimo, individuale, passa ad essere di gruppo.

Plautilla Bricci, la prima architetta dell'età moderna, attiva a Roma nel '600, è stata scelta per il battesimo di quest'esperimento, il primo nel Lazio e forse in Italia, dopo analoghe realtà create a Madrid e a Baltimora: locali dedicati alla lettura gratuita e destinati ad arricchire l'aggregazione su temi culturali anche in tempo di crisi.
 

Il Centro diurno "Giovagnoli", sede abituale degli incontri mensili organizzati da Monteverdelegge, ospita anche una significativa mostra fotografica, realizzata proprio da coloro che frequentano il Centro (http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/p/normal-0-14-false-false-false-it-ja-x_10.html) e che da anni partecipano anche alle attività di Mvl. La condivisione di spazi, obiettivi e motivazione accresce il valore sociale e culturale di queste iniziative, riflesso spontaneo della voglia di volontariato e di coinvolgimento di una parte degli abitanti del quartiere romano di Monteverde che hanno in comune un'altra idea di città.
G. M.

Nessun commento:

Posta un commento