Il concreto tessuto di ogni poesia è il ritmo in quanto esperienza, percezione ed espressione - umana, dunque soggettiva - del movimento vitale. Al di qua dei grandi autori, ogni essere umano possiede una voce poetica allo stesso modo in cui possiede una facoltà ritmica e musicale: come espressione fisica, ritmica e vocale del rapporto percettivo tra io e mondo. Come “ponte” che il singolo getta per superare la frattura tra io e mondo, e come tentativo di forzare il limite – linguistico, psicofisico, esperienziale – di cui ogni individuo è formato.
Negli incontri, proposti da Sonia Gentili, autrice di poesia e docente di Letteratura Italiana (Sapienza Università di Roma), si rifletterà su ritmo, voce e parola poetica. Lungo il percorso, chi lo desidera può sperimentare la scrittura di poesie che saranno oggetto di lettura e di una chiacchierata collettiva. Il laboratorio si propone quindi di lavorare a più livelli:
- lettura, di testi poetici di autori sia contemporanei che del passato, da concertare insieme;
- scrittura, di poesie prodotte dai partecipanti stessi. Per esperienza il confronto, libero e assolutamente non giudicante, può portare a una crescita nella consapevolezza;
- incontri con autori ed editori.
Gli incontri, di frequenza quindicinale, si svolgeranno presso la sede di Plautilla, il lunedì dalle ore 17 alle 19; alcuni saranno autogestiti dai partecipanti stessi.
La partecipazione è libera e gratuita; sarà però necessario un tetto minimo di 20 persone per dare avvio all'iniziativa: primo incontro previsto lunedì 25 gennaio 2016. Altre date per ora previste:
8 febbraio
22 febbraio.
Pertanto si richiede di mandare la richiesta di adesione via mail a:
Nessun commento:
Posta un commento