lunedì 13 novembre 2023

Riapre il Casale dei Cedrati, domenica 19 novembre ore 12:30 a Villa Pamphilj

Finalmente una notizia che riempie di speranza gli abitanti di Monteverde e non solo: Domenica 19 novembre alle ore 12:30, all'interno  a Villa Pamphili, riapre il Casale dei Cedrati, uno spazio multifunzionale dove ci si può incontrare a Villa Pamphilj per leggere, acquistare o semplicemente curiosare le ultime novità editoriali, dove si potranno vedere nuovamente mostre interessanti di giovani artisti, ascoltare i poeti leggere le loro poesie, partecipare a laboratori, oppure sedersi semplicemente in uno splendido giardino per fare due chiacchiere. Ci si potrà incontrare di nuovo in questo luogo meraviglioso e unico,  allestito presso il Giardino dei Cedrati che costeggia le antiche mura dell'Acquedotto di Traiano e che, purtroppo, è stato chiuso forzatamente per sette anni. 

Si legge nel comunicato stampa: "Dopo anni di abbandono l'antico Casale e le aree verdi circostanti riacquistano il loro splendore, grazie a una rinnovata collaborazione della Consortile che lo gestisce con la Sovrintendenza ai Beni culturali e l'assessorato all'Agricoltura e Ambiente del Comune, e d'intesa con il XII municipio. All'interno dei suoi spazi, riprendono le varie attività. Mostre, dibattiti, proiezioni, laboratori, e ancora lezioni sulla storia dei giardini di Roma. Tutto a tema ambientale."

Per l'occasione, nelle sale espositive del Casale, sarà presentato il progetto Greenit di Simone Cametti che fa parte del ciclo di esposizioni, interventi site-specific e residenze, ideato e curato da Lori Adragna.  

Monteverdelegge, insieme con altre associazioni e istituzioni localiha un forte legame con il Casale dei Cedrati, e fin dalla sua nascita ha partecipato e collaborato attivamente a diverse sue attività. Vi terremo informati con la nostra newsletter, ma anche qui nel blog, sulle prossime iniziative dei Casale dei Cedrati, perchè Monteverdelegge parteciperà con il progetto POESIA IN VILLA, un ciclo di otto incontri mensili a cura di Maria Teresa Carbone, in cui ogni volta un poeta in scena sarà invitato a leggere, accanto ai suoi testi, alcune poesie di uno o più predecessori, antichi o recenti, italiani o stranieri, legate al concetto di natura. Si inizierà Domenica 26 novembre, alle ore 11:30, con Guido Mazzoni che sarà il primo poeta ospite.