giovedì 28 febbraio 2013

Psicologia del comunismo: ieri, oggi, domani



G. M.
Il romanzo di Guido Morselli, scomparso nel '73, inizia con la descrizione di una seduta a Montecitorio: si parla di servizi, dei treni italiani e delle poste, mentre il protagonista, figlio di ferroviere ed eletto da poco alla Camera nelle file del Pci, dorme beatamente sugli scranni. "In cinque mesi di legislatura non aveva mai preso la parola. Era stato aggregato ad una Commissione che si adunava di rado, era la commissione più pacifica e inconcludente di tutte, in cui il suo silenzio passava inosservato non meno che in aula. Anche al partito non gli chiedevano molto, forse perché a Roma, alla sede centrale, dove non aveva mai messo piede prima della sua recente elezione, nessuno lo conosceva".
Sul risvolto dell'edizione pubblicata da Adelphi (1965) si legge che "Il comunista racconta un caso di dissenso ideologico, ma non è un romanzo ideologico". Non sarà ideologico, ma certamente racconta in modo assai logico e profetico quel che abbiamo vissuto in anni poco distanti. Leggendo le pagine di questo libro vengono in mente i vari personaggi che si avvicendano sulla Terrazza di Ettore Scola: l'intellettuale organico, l'anticonformista, l'elegantone con i vestiti griffati e il proletario con la cartella di tolfa. . . Scorrono veloci le idee e i pensieri di questo "compagno" appassionato e critico, pronto a mettere in dubbio tutto e il contrario di tutto, ben deciso a pennellare di rosso vivo comportamenti che a suo giudizio franano rovinosamente se messi a confronto con le parole di Marx ed Engels.

venerdì 22 febbraio 2013

“Monteverdiadi” all’I.I.S. Federico Caffè



Iniziativa promossa con il patrocinio del Municipio Roma XVI
presso la Biblioteca dell’Istituto Federico Caffè (Via Fonteiana 111)

Che cosa sono
Le Monteverdiadi nascono dall'idea di un gruppo di docenti, studenti e ex-studenti dell’I.I.S. “Federico Caffè” di Roma e di cittadini di Monteverde, per far emergere le potenzialità dei giovani nel campo della Matematica e dell’Informatica, della Creatività e dell’Innovazione tecnologica.

A chi è rivolta l’iniziativa
Le Monteverdiadi si rivolgeranno alle varie realtà associative, agli studenti, ai giovani, a tutti i cittadini di Monteverde che, attualmente e negli anni passati, hanno dato vita a significative esperienze culturali, sociali e di volontariato nel territorio del Municipio Roma XVI.
I giovani sono invitati a partecipare proponendo, oltre alla matematica, altri ambiti di innovazione come la fisica, la poesia, la scrittura creativa, le lingue straniere, il teatro, la musica, il coro, la storia del fumetto, i laboratori di grafica, l’ambiente, lo sport, la web radio...

Dove e quando
Le Monteverdiadi si svolgeranno periodicamente, durante l’anno scolastico nei luoghi dove vivono e operano i giovani e i cittadini del territorio: scuole, biblioteche, centri creatività e innovazione, teatri, centri culturali, comitati di quartiere, piazze, stazioni, parchi pubblici, centro anziani e sedi istituzionali pubbliche e riguarderanno uno o più discipline o ambiti specifici.

Come nasce l’idea
Un tentativo di valorizzare iniziative che hanno coinvolto profondamente il tessuto sociale del quartiere, dalle Olimpiadi della Matematica e dell'Informatica, al Laboratorio Teatrale Integrato, allo Sport Integrato, al Laboratorio Musicale, ai gruppi di lettura sul romanzo “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, alle giornate al Gianicolo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a “Puliamo il mondo” a Largo Federico Caffè, registrando un crescente interesse, da parte degli studenti e dei giovani in generale, verso questi eventi.

Il successo delle Olimpiadi di Informatica, dei giochi matematici del novembre 2012, presso il “Federico Caffè”; (a cui hanno partecipato quasi 150 studenti), e delle gare “la matema….ti.ca..ttura” ( che nel gennaio 2013 hanno coinvolto 42 studenti della scuola media) sottolineano quanto il ruolo dell’istruzione sia importante, in una contemporaneità in cui la conoscenza della matematica è essenziale.
Una missione ancor più importante per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Caffè”, intitolato proprio a quel grande economista che ha educato i giovani ai valori etici alla base di un'economia rispettosa dei diritti e delle persone.

Info: monteverdiadi@libero.it

mercoledì 20 febbraio 2013

Laboratorio di traduzione: il prossimo incontro da “Plautilla”



Giovedì 21 febbraio ore 18.00-19.15
Libreria “Plautilla” (via Colautti 28-30) 
Laboratorio di traduzione di poesia a cura di Fiorenza Mormile. Ecco il testo della poesia da tradurre in previsione dell'incontro: Mother, Among the Dustbins di Stevie Smith:

Mother, among the dustbins and the manure 
I feel the measure of my humanity, an allure
As of the presence of God, I am sure 

In the dustbins, in the manure, in the cat at play,
Is the presence of God, in a sure way
He moves there. Mother, what do you say?

I too have felt the presence of God in the broom
I hold, in the cobwebs in the room,
But most of all in the silence of the tomb.

Ah! but that thought that informs the hope of our kind
Is but an empty thing, what lies behind? --
Naught but the vanity of a protesting mind

That would not die. This is the thought that bounces
Within a conceited head and trounces
Inquiry. Man is most frivolous when he pronounces.

Well Mother, I shall continue to think as I do,
And I think you would be wise to do so too,
Can you question the folly of man in the creation of God?
Who are you?




martedì 19 febbraio 2013

Montevedelegge bambini: appuntamento in libreria


Mercoledì 20 febbraio dalle 17.30 alle 19.00

Libreria 360° SUD (via A. Toscani, 11-13, zona Donna Olimpia)


In uno spazio condiviso tra grandi e piccoli verranno letti brani tratti da Peter Pan nel giardino di Kensington, poi i piccoli si incontreranno intorno alla lettura appena fatta, per sviluppare comunicazione visiva e gioco, mentre in un altro angolo della sala gli  adulti converseranno sui possibili sviluppi dell'esperienza di lettura a puntate condotta da Enza Barbato. 

domenica 17 febbraio 2013

“Le donne e i regazzini della Repubblica Romana” al "Federico Caffè"



Lunedì 18 febbraio ore 10.30-12.25
Aula Magna dell’Istituto Caffè, Via Fonteiana, 111

L’IIS Federico Caffè organizza un incontro dedicato alla storia della Repubblica Romana.
Programma della mattinata: 

- Visita alla Mostra fotografica “Uno scatto per la Memoria” a cura di Giampiero Panichelli Segretario dell’”Associazione Gli Amici di Righetto” 

- Presentazione del lavoro della classe Quarta Liceo sulle Donne del Risorgimento con intervalli musicali : “Inno di Garibaldi” Testo di Luigi Mercantini (1821-72) e “La morte di  Anita”, Testo di Dursi, musica di Sergio Liberovici (1963)

- Proiezione del Video dell’opera teatrale “Li Regazzini der 1849” testo e regia di Roberto Bruni – Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Righetto” – Interprete e burattinaia l’attrice Susanna Gianpistone