lunedì 30 aprile 2012

Percorsi intorno a "Austerlitz" e a Sebald

Purtroppo in italiano su WG Sebald c'è poco in rete: un articolo di Massimo Bonifazio uscito su "Alias", uno di Beppe Sebaste pubblicato sull'"Unità", l'immancabile (ma non molto ricca) voce di Wikipedia e poco più. Ma chi abbia dimestichezza con l'inglese ha a disposizione una quantità di materiali che consentono di approfondire (sul serio) la conoscenza di Austerlitz e del suo autore.
Due in particolare le pagine da cui partire: la home page del convegno WG Sebald: Works and Influences (marzo 2003, Davidson College), che contiene a sua volta una quantità di link utili, e i materiali proposti dalla "Threepenny Review" (una sorta di convegno online) all'indomani della morte dello scrittore (tra le voci chiamate a parlare di Sebald, Susan Sontag e Geoff Dyer).  Utile "snodo" anche una pagina del sito A Piece of Monologue, che indirizza tra l'altro al saggio di James Wood su Austerlitz pubblicato dalla "London Review of Books". Infine, due blog più o meno interamente "sebaldiani": Vertigo e Stalking Sebald e un saggio di James Cowan, Sebald's Austerlitz and the Great Library (uno degli interventi del Davidson Symposium).

giovedì 19 aprile 2012

MUNZ 2012: libera un libro!

Che sia nato in Kansas o a Boston, nella sala d'attesa di un pediatra, poco importa; quel che conta è che il Bookcrossing ha ormai dieci anni e nel frattempo i libri "liberati" sotto questo marchio di lettura hanno fatto il giro del mondo almeno un paio di volte.
Sono milioni gli adepti di questa pratica, che preferiscono condividere con ignoti il piacere derivato dalla lettura di un libro, piuttosto che relegarlo ad uno scaffale o a un comodino. Chi lo definisce "un insolito esperimento di sociologia", chi "un atto d'amore planetario" o ancora "un modo stravagante per far spazio in casa propria"... Comunque vada, anche in Italia si moltiplicano sempre di più le iniziative collegate alla diffusione di questa circolazione gratuita e disinteressata di carta stampata e fra esse citiamo quella organizzata dall'Università di Roma TRE, che ospita il MUNZ 2012 - Meeting Up National Zone.
Il 20 e il 21 aprile, alla Biblioteca delle arti, in via Ostiense 139, sarà possibile liberare un libro e trovarne molti altri, scambiando le esperienze con bookcrosser e bookcorsari di professione.
Per informazioni:
bib_cls@uniroma3.it
bookcrossing@uniroma3.it


mercoledì 4 aprile 2012

Il futuro è dei bambini

Molto tempo per immaginarlo, studiarlo, organizzarlo troppo poco per viverlo pienamente. È arrivato il 28 marzo e il tanto preannunciato incontro di Monteverdelegge bambini c’è stato.
Il risultato? Spontaneità, energia, partecipazione, ma ancora troppi elementi rimasti sopiti che rivendicano un nuovo incontro.

Generazioni diverse hanno condiviso uno spazio talmente compresso che le ha messe in COMUNICAZIONE e questo già dimostra che è stato centrato uno degli obiettivi fondanti dell’iniziativa: unire due mondi, quello dell’infanzia e quello degli adulti e riempire lo spazio vuoto e costrittivo che si apre tra questi. Due gruppi sociali della massima importanza genitori e bambini, che tendono a essere esclusi da iniziative del tipo di Monteverde legge per motivi facili a comprendersi, i genitori perché le ventiquattro ore di cui è composta una giornata sono insufficienti per l'ordinaria sopravvivenza, i bambini perché in genere si preferisce parcheggiarli in qualche modo, entrambi i gruppi a causa del disinteresse generale.

Quindi ora la sfida è aperta. Nel prossimo incontro saranno protagonisti loro, i bambini. I Lettori di carta della biblioteca Marconi leggeranno brani di David Grossman, Vivian Lamarque e Gianni Rodari. Con la partecipazione di Michela Cedrone. Mercoledì 18 aprile ore 18, libreria 360° sud. vai alla pagina Bambini