mercoledì 31 dicembre 2014

Le note di Leo/ Fine e inizio

Un appuntamento occasionale con la musica classica e non.


di Leonardo Castellucci*


Chi non è più bambino ricorderà gli albori della Rai TV, quando le trasmissioni iniziavano e chiudevano con grandi nuvole che scorrevano dall'alto in basso, rimandando un senso di forte evocazione. Per l'inizio delle trasmissioni era stato scelto un brano musicale di grande spiegamento sonoro, il Finale del Guglielmo Tell di Rossini, ma ridotto soltanto in chiave strumentale. 
Per la Chiusura delle trasmissioni invece un breve pezzo di un compositore contemporaneo, sconosciuto ai più ma in grande stima fra gli addetti ai lavori, il milanese, poi 'naturalizzato' fiorentino, Roberto Lupi (1904-1971). Lupi fu per molti anni apprezzatissimo insegnante di composizione al conservatorio Cherubini di Firenze tanto che formò futuri compositori del calibro di Paolo Renosto e Sylvano Bussotti. Affiliato alle idee filosofiche di Rudolf Steiner, Lupi fu compositore di musica evocativa, tanto semplice nella costruzione formale, quanto simbolica nel sotteso messaggio filosofico spirituale. Come nel pezzo che chiudeva, appunto, le trasmissioni Rai, titolato: Armonie del Pianeta Saturno.


FINE TRASMISSIONI. ARMONIE DEL PIANETA SATURNO
(Roberto Lupi)





INIZIO TRASMISSIONI: GUGLIELMO TELL - FINALE 
(Gioacchino Rossini)




*Leonardo Castellucci, fine conoscitore di musica, giornalista, scrittore, oggi direttore editoriale di Cinquesensi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento