mercoledì 1 ottobre 2014

mvl teatro: Vediamoci al Vascello


La nuova  stagione del teatro Vascello  annuncia non solo spettacoli singoli, ma veri approfondimenti,  con diversi spettacoli, talvolta  affiancati da laboratori, sui gruppi che hanno  segnato la storia della ricerca teatrale degli ultimi trentʼanni: dalla   Socìetas Raffaello Sanzio ai Teatri Uniti, al Teatro di Pontedera,  al Metastasio di Prato, alla regia del compianto Massimo Castri, a Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, a Peter Stein.

È questo un teatro che da anni offre agli abitanti di Monteverde il privilegio di conoscere, senza fare troppa strada,  tanto teatro italiano e internazionale contemporaneo, grazie anche alla collaborazione con altre Istituzioni, quali il Romaeuropa Festival, Le vie dei Festival, da questʼanno anche il Festival dei Teatri di vetro.   Sul suo palcoscenico, aperto alle contaminazioni tra teatro, musica, danza, arti visive e letterature,  vedremo lavori musicali, quali Rievoluzione di  Andrea Pietrangeli, Cinque ragazzi morti - il musical Lo-Fi di Elena Arcuri e Eleonora Pippo, Being Norwegian del gruppo di Roberto Rustioni e molta danza con i nuovi spettacoli di Michela Barasciutti e dei gruppi E-Motion, Motus Danza, EgriBianco, Sosta Palmizi e  Spellbound Contemporary Ballet.

Come vuole la sua tradizione, il Vascello non sarà solo palcoscenico, ma officina e produzione di nuovi spettacoli, con un Gabbiano di Cechov del gruppo Lafabbrica, poi con i lavori inediti di Dynamis teatro e della compagnia giovane per il Vascello dei Piccoli e un focus speciale su Pasolini, con Siamo tutti in pericolo - Lʼultima intervista di Pier Paolo Pasolini con  Davide Di Salvo alla regia, con laboratori e maratona cinematografica del regista dalla cui morte son passati quasi quarantʼanni (2 novembre 1975).
Si alterneranno sul palco personaggi storici del teatro italiano da non perdere, come Marco Solari, e Massimo Popolizio, ma anche giovani compagnie come il ferrarese Collettivo Cinetico, il duo  Gaetano Bruno e Francesco Villano e un progetto di teatro sociale, Mar della Plata,  di Caterina Venturini con il laboratorio permanente Horti Lamiani. 
Il Vascello dei Piccoli non è solo unʼisola di teatro dedicato ai bambini, ma un luogo molto attento alla ricerca sui testi della tradizione letteraria  e sui nuovi linguaggi  visivi e sonori, con spettacoli da non perdere, anche per gli adulti che sono rimasti bambini...
Ma il Vascello non è solo teatro, con le sue due sale e con i suoi  laboratori per il teatro,  la danza e la scrittura,  ma è anche foyer e bar,  dove,  tra un bicchiere e lʼaltro, si alterneranno, dal 5 dicembre e tutti i fine settimana,  gli esilaranti spettacoli/degustazioni  Eyes Wine Shot con  Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni.
Ricordiamo ai soci di Monteverdelegge che il Vascello ci offre ottimi sconti... non resta che darci appuntamento, la sera, in via Carini 78. Per chi li volesse leggerli in dettaglio, questi sono i link al programma del Vascello 2014-15 e a quello Vascello dei Piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento