venerdì 13 giugno 2014

Riflessioni condivise sulla lettura (a Monteverde, e non solo)

Foto di Anna Maria Rava
Enza Bertoni
Un buonissimo e fecondissimo incontro quello avuto ieri da Plautilla, presso l'associazione Monteverdelegge con Lidia Ravera, assessore alla cultura della Regione Lazio. L'occasione era doppia: una conversazione su come si vivono oggi I promessi sposi (il testo condiviso del progetto Un libro un quartiere) e l'inaugurazione del nuovo spazio di aggregazione sociale all'interno del DSM. Ma alla fine questi due filoni si sono riuniti in uno solo: cosa si può fare perché si legga di più e perché la lettura non sia solo splendido piacere individuale, ma strumento di condivisione?
Alla presenza della Presidente del XII Municipio Cristina Maltese, dell'assessore alla cultura del municipio Tiziana Capriotti, della presidente della commissione alle politiche culturali Ginevra Gasperini, di Patrizia Vincenzoni, responsabile del centro diurno del DSM nonché monteverdeleggina della prima ora, e di tanti abitanti del quartiere, il dibattito sulla promozione alla lettura è stato alquanto ricco.
E' vero che in Italia si legge poco, ma tutto è lettura, anche un manuale di cucina, o di giardinaggio, il messaggino che i ragazzi si scrivono. Questi "sottospazi" forniscono aiuto a varie forme di sapere, e ci danno uno spaccato dei bisogni della nostra società.
Ho ascoltato Lidia Ravera non solo come figura istituzionale e scrittrice, ma come persona attenta e sensibile, incoraggiando con iniziative stimolanti che incuriosiscono i nostri giovanissimi, con letture vicine al loro mondo ed ai loro problemi. Questi suggerimenti suscitano movimenti profondi, gradimenti di pensieri che fanno lavorare su loro stessi nel pieno delle facoltà emotive.
L'assessore ci ha regalato un poco del suo tempo, con delle riflessioni condivise, dove la lettura insieme alla bellezza, l'arte, il teatro, la musica, aprono uno squarcio di luce per l'interiorità di ognuno.
Grazie Ravera, grazie Monteverdelegge !

Nessun commento:

Posta un commento