mercoledì 26 febbraio 2014

MVL bambini, nel mondo incantato di Orecchio acerbo

Enza Bertoni
Una "piccola - grande" casa editrice nel quartiere Monteverdevecchio.
Orecchio acerbo è una raffinata casa editrice, che pubblica per bambini da 0 a 14 anni, ma che piace moltissimo anche agli adulti. Da qualche tempo, ogni venerdì, spalanca le sue porte a bimbi e genitori e anche noi di Monteverdelegge bambini partecipiamo.
Dovreste vedere che gioia e che festa tra favole, libri, torte, grida felici, occhi attenti !
Non è vero che le favole non servono più! servono, servono e vi dirò che in questo luogo la lettura è esaltante, stupefacente, grazie a Carla che drammatizza ogni parola e i bimbi l'ascoltano incantati; tutto è vivo, tutto è vitale, anche la gatta, il cane ascoltano volentieri. Basta trovare la strada giusta e i bimbi accorrono. Il mondo incantato che le favole scatenano nella mente dei bambini ci permettono di approfondire i loro bisogni e capire l'importanza che questi incontri hanno.
Noi adulti pretendiamo che la mente dei piccoli funzioni come quella dei grandi, ma non è così.Stimolare ed alimentare questa attenzione, questa partecipazione, questa acquisizione di leggere, di sfogliare, di annusare, di toccare i libri è l'obiettivo di Orecchio Acerbo e Monteverdelegge bambini, che attraverso le letture diverte i bimbi e suscita la loro curiosità. Ma la cosa più gratificante è quella di aiutare i bimbi a esprimere i loro linguaggi emotivi e avere fiducia in se stessi. Scriveva Schiller: "C'è un significato più profondo nelle fiabe che mi furono narrate nella mia infanzia che nella verità qual è insegnata nella vita". Più fiabe, più dialogo e comunicazione e noi invitiamo sempre più i bimbi alla lettura, esercitando così anche la parola.
A presto al civico 54 di via Saffi, dove ha sede Orecchio acerbo.

1 commento:

  1. Grazie Enza, da tutti noi! (orecchio acerbo, compresa Mimma la gatta e Ciro il cane)

    RispondiElimina