domenica 9 febbraio 2014

Le note di Leo. Skrjabin, lo Chagall della musica

Un appuntamento con la musica, per traghettarci dalla domenica al lunedì.


Aleksandr Nikolaevič Skrjabin
Leonardo Castellucci*

Eclettico, visionario, anticipatore di sonorità che richiamano l'aerea sospensione di una sorta di musica dell'anima, di una musica che pare originare dalla pura condizione ispirativa, il compositore russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin è uno dei cardini o, meglio, dei padri fondatori delle sonorità novecentesche, con uno speciale segno poetico e iniziatico che caratterizzerà l'intera sua produzione. Una sorta di Chagall della musica che sente l'esistenza come in un dinamico ricambio di nascite e morti, ma senza la portata di fatica e dolore che assegniamo loro. La partitura, scritta a poco più di vent'anni (morirà di setticemia nel 1915, a 37 anni) in molte sue soluzioni è ancora debitrice del tardo romanticismo russo, ma sempre sostenuta da un'originalità sonora che verrà sviluppata nelle scritture successive.  

La morte lo colse mentre stava lavorando a un progetto ambizioso e avveniristico: "una grandiosa sintesi religiosa di tutte le arti, che sarà il prologo dell'avvento di un mondo nuovo, dove l'amore regnerà fra gli uomini".


*Leonardo Castellucci, fine conoscitore di musica, giornalista, scrittore, oggi direttore editoriale di Cinquesensi Editore.


Concerto per pianoforte in Fa diesis minore op.20


______________________________________________________


Curiosità
Skrjabin aveva elaborato una teoria che poneva in stretta relazione i colori alle note musicali. Per dimostrarlo suonava su una tastiera per luce con i tasti di colori diversi, lasciandosi trascinare da essi e non dalle note. Suonava così, melodie insolite e progettò l'esecuzione del poema sinfonico Prometeo, accompagnato da fasci di luce colorata prodotta dalla clavier à lumières (la tastiera a colori).

Letture consigliate
Luigi Verdi, Alexsandr Nikolaevic Skrjabin, L'Epos, Palermo 2011

Filippo Balducci, Musica dell'apocalisse: la rivoluzione di Scriabin di (12 mag. 2013)

Cd consigliati
Scriabin/Op.Varie Per Piano, di Horowitz (1989)

Nessun commento:

Posta un commento