mercoledì 18 dicembre 2013

La gentilezza non fa mai danni

Enza Bertoni 
Continua il diario di Monteverdelegge bambini.
Ci sediamo tutti intorno, i bimbi per terra, in circolo, e cominciamo la nostra avventura pomeridiana attraverso la lettura del Gigante egoista di Oscar Wilde.
Dopo aver letto, la parola passa ai bambini, e mi rendo conto che ripercorrendo le pagine, parole quali : gentilezza, solidarietà, generosità, appartengono alla morale dei bambini.
Ecco che i bimbi attraverso la fantasia, l'immaginazione utilizzata, si liberano, chiedendo di intervenire, per dimenticare i soprusi, che il Gigante egoista ha fatto ai loro coetanei nella favola.
Tutto però si mescola alla realtà, alla loro realtà quotidiana e allora quelle manine alzate e quelle bocche rigurgitano di : "con la gentilezza e la generosità si possono regalare le cose agli amici !" Damiano.
"con la solidarietà si hanno tanti amici !" Valeria.
"la gentilezza non fa mai danni !" Viola.
"Il gigante diventa buono e generoso facendo felici tutti i bimbi !" dice Agata.
Rinunciare alla fantasia sarebbe rinunciare al nostro contatto con la realtà.
I bambini lo sanno bene.
La promozione alla lettura si fa anche così con considerazioni  che all'apparenza sembrano semplici, ma che si ampliano e si estendono in una reciprocità morale.
A volte diamo tutto per scontato, finché, magari, attraverso le favole affrontiamo tutta una gamma di emozioni, che partecipano alla costruzione di una coscienza.
Evviva !!! Stiamo facendo la cosa giusta.

2 commenti:

  1. brava enza, con la tua gentilezza, generosità, sei entrata nel cuore dei bambini portando uno dei più bei doni...l'amore per la lettura , per le storie, per l'ascolto.-

    RispondiElimina