sabato 2 novembre 2013

MVL bambini, un foglio di diario

Enza Bertoni
Finite le vacanze, MVL Bambini ha ripreso i suoi incontri. Un'idea semplice che è partita l'anno scorso e che oggi prosegue: i bambini dai 7 ai 10 anni si sono ripresentati puntuali all'indirizzo di via D. Bartoli 24 per ascoltare romanzi e racconti letti ad alta voce, e si è rinnovata anche la partecipazione dei genitori, il che non guasta. Qualche genitore "nuovo partecipante" mi ha detto che non ha tempo, è troppo occupato per poter leggere delle stoie e quindi, appena ha saputo di questa iniziativa, ha deciso di far partecipare il figlio.
Gli incontri sono ricominciati già da due settimane  e si sono formati due gruppetti compatti, il giovedì e il venerdì. Devo dire che sono entusiasta, poiché non c'è solo l'attenzione, ma anche interessi e commenti, che mi lasciano sempre stupita: i risultati infatti paiono sorprendenti, anche perché si tende spesso a dimenticare che nella mente infantile si nasconde un vero e proprio pozzo di fantasia dal quale attingere.
Non è vero che tra i bambini sia diminuita la capacità di apprezzare la lettura ad alta voce che, nella sua apparente semplicità, li attrae, li affascina, li rende partecipi. Alcune volte mi soffermo, chiedendo loro cosa significhi questa o quella parola, questo o quel comportamento di uno dei personaggi, e sempre i bambini rispondono con molta puntualità, e i sentimenti che affiorano sono l'amore, l'amicizia, la solitudine.
Se ho preso questo impegno, è perché spero che i libri non vengano abbandonati dai bambini e questa esperienza li invogli a frequentare le biblioteche, le librerie e magari quel luogo molto particolare che è Plautilla, la nostra bibliolibreria gratuita di quartiere. 
Leggere, ne sono convinta, è uno strumento per renderli, per renderci, più liberi.

Nessun commento:

Posta un commento