lunedì 10 giugno 2013

Ciò che va quasi bene non va bene

Lorenzo Carlo

Il sociologo Vincenzo Moretti, che è fra l’altro il direttore della sezione "Società, culture e innovazione" della Fondazione Di Vittorio, da tempo organizza e cura interessanti, stimolanti e coinvolgenti ricerche sul mondo del lavoro e in particolare del “lavoro ben fatto” (“ciò che va quasi bene non va bene”). I diversi aspetti di queste attività sono illustrati nel sito Le vie del lavoro  nel quale è fra l’altro possibile prendere visione del bel film-documentario La tela e il ciliegio.
I numerosi seguaci di monteverdelegge, e in particolare i fedeli membri del gruppo di lettura 2012-2013 dedicato per l’appunto al tema del lavoro, saranno certamente interessati ad approfondire la conoscenza del sito, del film ed eventualmente anche del libro Testa mani e cuore dello stesso Moretti, uscito per Ediesse.

Io nel frattempo ho preso contatto (via e-mail) con Moretti per approfondire la conoscenza di una iniziativa di cui per ora ho solo una conoscenza superficiale: una giornata nazionale di letture dedicate al tema del lavoro e programmata per l’aprile 2014. Appena saprò di più riferirò.

Nessun commento:

Posta un commento