lunedì 13 maggio 2013

"Lightblack" al Vascello dal 17 al 19 maggio

Il 17 maggio, alle ore 21,00,   debutta al Teatro Vascello  Lightblack°, sintesi scenica di una maratona/performance con la regia di Andrea De Magistris,  il cui progetto, sostenuto da TSI La Fabbrica dellʼattore e Dynamis Teatro, ha coinvolto nellʼarco di  circa un anno quattro città italiane:Torino, Palermo, Milano e Roma.
Nel percorrere diversi spazi urbani, decine e decine di  performer-maratoneti hanno filmato con lo smartphone, con skype e whatsApp gli incontri fatti con le architetture urbane e con i loro gli abitanti: i materiali mediatici registrati in real-time durante quelle corse sono confluiti in unʼindagine scenica che propone la maratona come metafora delle esistenze e delle paure di tanti cittadini-corridori che abitano le città contemporanee.
È un progetto in progress, che sembra svolgersi esso stesso come una maratona, che raccoglie, a  mano a mano, sempre nuovi corridori e nuovi spettatori: a Roma, in gennaio, ha fatto tappa allʼOpificio Telecom ed è stato selezionato e proposto al pubblico in aprile alla settima edizione del Festival Teatri di Vetro, mentre ora si è aggiunta la città di Ravenna e la collaborazione con il teatro delle Albe.  Da non perdere.
Per chi desideri farsene unʼidea, Dynamis propone il contest fotografico  NEROCHIARO R I V E / F O T O G R A F I C H E, con il link http://www.dynamisteatro.it/progetti/contest-fotografico-nerochiaro.
Lightblack° sarà in scena il 17 e 18 maggio alle 21 e domenica 19 alle ore 18.



Nessun commento:

Posta un commento