sabato 9 giugno 2012

Venerdì 15 giugno:' Un libro, un quartiere, una festa!'

Venerdì 15 giugno, alla scuola statale G. Franceschi di via Donna Olimpia 45, dalle 17 alle 21:30, si è svolta la grande festa finale, dedicata alla prima edizione di "Un Libro Un Quartiere". Nato quasi per gioco dall'idea originale one city one book realizzata negli Usa, quest'iniziativa di "Monteverdelegge" ha trovato subito l'adesione di molti cittadini residenti nel territorio del 16° Municipio. Fin dall'avvio nell'assemblea pubblica del 27 ottobre scorso ULUQ ha diffuso un po' dovunque il germe della lettura come esperienza condivisa e non solo individuale: Ragazzi di vita, il testo pasoliniano scelto quest'anno, è passato nelle mani di circa diecimila persone e 145 l'hanno letto in pubblico, tutto d'un fiato, alla maratona di lettura organizzata il 20 febbraio presso il teatro Vascello.
Anche la festa è stata un'occasione d'incontri e di scambio per le arti, lo spettacolo, la musica e la letteratura; fra gli altri; reading di Christian Raimo, Andrea Cortellessa e Silvio Parrello e interventi della scuola di Musica popolare di Donna Olimpia e dell'Ensemble jazz di S. Cecilia  diretto da Maria Pia de Vito. Il video della maratona di lettura è stato proiettato al termine della festa, mentre le case editrici del quartiere annunciavano una festosa  "Librolotteria", il cui esito sarà annunciato nel prossimo incontro - il 14 luglio - di Monteverdelegge a via Colautti.
Poiché "ogni fine è un inizio", avremo ancora tempo per le anticipazioni sulla prossima edizione di "Un Libro Un Quartiere" 2013, che terrà conto del questionario sul libro da scegliere distribuito a tutti i partecipanti alla festa.





Nessun commento:

Posta un commento